Every wall will fall! Pratiche di resistenza in Palestina

Every wall will fall! Pratiche di resistenza in Palestina

Quando si parla di Palestina è inevitabile parlare di Resistenza!

>Occupazione militare, regime di apartheid, land e water-grabbing, uso della forza, torture, sfruttamento della forza lavoro e detenzione amministrativa sono solo alcune delle violazioni dei Diritti Umani con le quali uomini e donne palestinesi devono fare i conti tutti i giorni a causa della presenza di Israele. A queste si aggiungono le restrizioni delle libertà individuali imposte dalle autorità locali palestinesi ed il profondo radicamento del patriarcato nella società.

>Oltre ad opporsi ai muri fisici, la società palestinese resiste e lotta per abbattere altri muri, forse meno visibili ma altrettanto dannosi.

+ InScialla presenta il viaggio “learning by experience” del Master in Human Rights and Multi-Level Governance con la proiezione di un documentario realizzato ad Hebron con il noto attivista Issa Amro.
Da quell’esperienza è nata l’iniziativa di lanciare una clean-up campaign nel sito archeologico di Sebastia, in West Bank.

+ Anwar, donna ed attivista palestinese, insieme a Paola Rivetti, docente della Dublin City University International ed al Collettivo COSCE – Collettivo dei Corpi Eretici analizzano il fenomeno del movimento femminista palestinese “Tal’at”: un movimento spontaneo “dal basso”, slegato dalle piattaforme politiche tradizionali, fatto dalle donne per le donne.

+ ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà presenta Green Hopes-Gaza: Progetto di riqualificazione sociale ed ambientale nei quartieri popolari al confine nord della Striscia di Gaza.

+ “Gaza is alive 2019” racconta il progetto di supporto psico-sociale con laboratori Hip Hop, tuttora in corso nella Striscia di Gaza, attraverso le immagini della carovana della scorsa estate, promossa da Associazione Ya Basta Êdî Bese

++CENA PALESTINESE (piatto unico) a 5€ a sostegno dei progetti++

Gaza is Alive² incontra Quadrato Meticcio

Gaza is Alive² incontra Quadrato Meticcio

Una giornata di arte, musica e impegno in collaborazione con Quadrato Meticcio per supportare il progetto GAZA IS ALIVE per portare solidarietà ai bambini di quella che è considerata la “più grande prigione a cielo aperto” del mondo: Gaza!

“Gaza Is Alive” è un progetto che nasce dall’esigenza di fornire ai minori costretti a crescere in una zona difficile come la Striscia di Gaza, gli strumenti utili per affrontare il presente e il futuro nella maniera più serena possibile.La forza di questo progetto è data dalla metodologia utilizzata per ottenere i risultati prefissati, ovvero la musica, e nella fattispecie l’Hip Hop.

Quest’estate andremo a Gaza con un team di musicisti, artisti Hip Hop internazionali e psicologi per una serie di workshop di produzione musicale, rap, writing e breakdance di supporto psico-sociale ed una bellissima Jam, che saranno solo l’inizio di un progetto di supporto a lungo termine, che prevede una copertura economica che possa rendere gratuiti i corsi per i ragazzi; un ’ adeguata retribuzione per gli insegnanti e la loro formazione continua.

Il rione Palestro sarà inondato di beat, spray e cucina palestinese per supportare il progetto!

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2467895196564393/

DAL MATTINO

Writing presso il campo di via Dottesio con i writer Bacon, Andee, Secse.

ORE 17

Laboratori Hip Hop Meticcio

ORE 19

Aperitivo e cena palestinese

Contest di rime PRENDI IL MICROFONO a cura di @Colpo di stato poetico

ORE 21 LIVE

Bomber Citro presenta “L’ombra del fumo sul muro 3″

Opening act: SeckoBeatz, dj Seef, Botta e Dickson B

M-Arcella Super Juice

DOVE

[Sostienici] Birra “Gaza is Alive” IPA

[Sostienici] Birra “Gaza is Alive” IPA

Birra Ipa Birrificio Crak per Gaza is Alive - Lattina con disegno di Filippo Mozzone

⏰Il 7 Giugno avrà inizio #Sherwood19!

🇵🇸Sherwood Festival ha deciso di sostenere Gaza is Alive 2019 attraverso una serie di iniziative ed eventi!

🏟Troverai anche noi ad attraversare, rendere vivo e caratterizzare il Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova. Sei curioso di scoprire come? 
Te lo sveleremo un po’ alla volta, nel corso della settimana!

Iniziamo subito con la prima delle sorprese!🎉
Ti piace la birra artigianale e vuoi darci una mano a realizzare i workshop Hip Hop nella Striscia di Gaza? Acquista una birra CRAK Brewery in lattina e donerai 0,50 € al nostro progetto!🍻

🔥🔥🔥Non farti sfuggire l’edizione limitata da collezione della Sherwood IPA per “Gaza is Alive”, disegnata per l’occasione da FilippoMozone!

[18 maggio] Cena e concerto @Bocciodromo Vicenza

[18 maggio] Cena e concerto @Bocciodromo Vicenza

Serata a sostegno del progetto Gaza is Alive,

La striscia di Gaza è la più grande prigione a cielo aperto del mondo.

La salute psico-sociale delle persone è una delle dimensioni più urgenti da affrontare.

Il progetto si pone l’obbiettivo di aiutare i ragazzi e le ragazze della striscia di Gaza in una maniera inedita: con l’Hip Hop!

Per tutte le informazioni: https://www.gazaisalive.info/

Gli artisti che daranno vita al live saranno annunciati a breve!

Menù cena – info e prenotazioni al 3481745321

Il menù è stato messo a punto grazie ai preziosi consigli di Fidaa Abuhamdiya, la famosa food-blogger ed autrice del libro POP Palestine Cuisine – Viaggio nella cucina popolare palestinese. Salam cuisine tra Gaza e Jenin

Antipasti:
Hummus
Baba Ganoush

Piatto principale:
Maqlouba vegetariano con mandorle
Insalata fresca

Dolce
Basbusa di semolino e cocco

Caffè al cardamomo

Costo 15 euro adulti
10 euro studenti

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1188015594700588/permalink/1195280830640731/